Sei in possesso di una copia di

"Mondo grammatica"?

In sintesi

Un nuovo corso di grammatica agile e moderno, per abituare gli studenti a ragionare sull'italiano e a raggiungere una migliore competenza linguistica

Il corso è caratterizzato da:

  • un percorso chiaro e ben scandito, essenziale
  • esempi, schemi e tabelle per la comprensione delle norme
  • schede di metodo per l’analisi grammaticale e logica
  • grande numero di attività varie e graduate, anche per le prove INVALSI.

AREA BES online
Il nuovo portale sulla didattica inclusiva

Leggi tutto

L’apertura dell’unità
La prima pagina offre allo studente una breve introduzione all’argomento dell’unità e presenta
Conoscenze e abilità, elenco sintetico delle conoscenze e abilità presentate nell’unità.
Attivazione, una lettura leggera e giocosa che permette di entrare in argomento velocemente.

Minitest INVALSI, la seconda pagina presenta un’immagine con un breve testo perché gli studenti possano familiarizzare con la tipologia delle domande INVALSI.
Spiegazioni chiare, la spiegazione delle regole grammaticali è ben evidenziata, corredata da esempi e illustrazioni.
Esempi, il testo presenta tabelle, schemi e paragrafature che facilitano l’apprendimento.
Si tratta di una pagina di verifica sul modello INVALSI alla fine delle unità del volume A. Un percorso “guidato” con spiegazioni e trucchi per il superamento delle prove, e diversi test sono inseriti nel volume B.

Gli Approfondimenti arricchiscono il testo

  • Box di analisi delle parole.
  • Box avvio al latino.
  • Memo di inglese.

Attività in Itinere
lavoro in classe per ripassare e mettere alla prova la comprensione delle conoscenze.

Le attività formative
Accompagnano lo studente nell’apprendimento e presentano:

  • Rimandi alle regole.
  • Segnalazione dei gradi di difficoltà e delle abilità.
  • Ricchezza delle tipologie, (riconoscimento, controllo, completamento, riflessione, produzione, scrittura guidata, INVALSI).

Il metodo
Alla fine di ogni unità si propongono agli studenti frasi analizzate sia grammaticalmente sia logicamente con i relativi esercizi.

Ripasso
La mappa permettedi verificare la capacità di ricostruire il discorso oralmente (si può ascoltare la sintesi del capitolo on line). Le attività permettono di verificare la conoscenza generale dell’unità.

Recupero
Una pagina specifica presenta esercizi semplici relativi ai principali passi trattati nell’unità. Se ancora ci sono dubbi, lo studente viene invitato a ripassare ed esercitarsi ancora sull’eserciziario interattivo del cd rom.

Il volume A offre un percorso di apprendimento che comprende gli argomenti di Fonologia, Ortografia, Morfologia e Sintassi. Si presenta come testo adeguato per svolgere un lavoro di analisi delle parole, dei sintagmi e delle frasi. Come è infatti noto, le antologie già presentano i contenuti e le attività necessarie per l'apprendimento di ciò che riguarda l'analisi testuale, i generi, la comunicazione linguistica. Nel nostro corso di grammatica questi contenuti sono tutti trattati nel volume B. Il volume A è suddiviso in unità ben scandite ed essenziali: ciascuna di esse inizia con una doppia pagina che contiene l’analisi di un breve testo di attivazione e di una immagine significativa, accompagnata da domande di comprensione nello stile INVALSI. Questa fase introduttiva è utile per il ripasso del lessico e per sfruttare un metodo di studio ‘globale’, che promuove la conoscenza di una ricca gamma di modalità comunicative ed espressive.

La parte di studio seguente contiene numerosi esempi, schemi e tabelle per la comprensione delle norme. Alcune rubriche di approfondimento e attività in itinere per il lavoro in classe accompagnano il testo. Al termine di ogni argomento si trova un apparato operativo cospicuo, graduato per difficoltà, diversificato nelle tipologie delle attività, anche sul modello INVALSI. Ogni unità del testo si conclude con pagine di metodo dedicate alle tre analisi, di ripasso (che viene attivato mediante una mappa concettuale e quesiti puntuali sui contenuti) e di recupero (con semplici domande ed esercizi per lavorare sulle abilità linguistiche). Il cd rom allegato al volume contiene oltre 400 esercizi interattivi che si collegano ai contenuti delle unità per ulteriori esercitazioni di consolidamento.