La didattica inclusiva, per tutti e per ciascuno

Primaria, Secondaria di I grado

13 Dicembre 2017

Dalle 17.00 alle 19.00
Scuola Primaria Antonio Gramsci - Via Fenoglio, 9 - Asti

La didattica inclusiva, per tutti e per ciascuno

Relatore: Jessica Sala

La didattica inclusiva, per tutti e per ciascuno

Strategie e proposte operative per gestire la classe in ottica inclusiva.


Presentazione

La complessità della scuola dei nostri giorni ci induce a trovare soluzioni per meglio rispondere alle esigenze di ogni singolo allievo. Gestire la classe significa saper individuare le diversità, conoscere i bisogni educativi, proporre percorsi formativi che tengano conto delle singolarità che vi convivono. Per far ciò, occorre considerare le molteplici variabili che entrano in gioco, gli obiettivi che si definiscono e soprattutto le strategie che risultano più efficaci. Come costruire una mappa concettuale? Come rendere accessibili i materiali didattici? Come attivare dinamiche relazionali capaci di includere le diversità? Quando ricorrere a differenti modalità didattiche? Nel seminario si cercherà di riflettere attorno a tali quesiti e di individuare le possibili declinazioni nella pratica didattica.

_____________________________________________________________________________________________________________

Programma

Prima sessione in presenza

• Il concetto di didattica inclusiva “per tutti e per ciascuno”

• I principi della progettazione universale per tutti

 

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

• Gli strumenti didattici ed educativi per insegnare in modo inclusivo

• Alcune esemplificazioni pratiche per insegnare in modo inclusivo: costruire una mappa concettuale, rendere il materiale    didattico accessibile a tutti gli alunni, promuovere un clima cooperativo all’interno della classe


Obiettivi

  • Sollecitare una riflessione attorno ai nodi problematici della didattica inclusiva 
  • Fornire strategie e strumenti operativi – attraverso esercitazioni pratiche - per la comprensione del problema e delle possibili linee di intervento efficaci in classe 
  • Offrire la possibilità di sperimentare l’attuazione di strategie funzionali 
  • Giungere alla definizione di buone prassi educative

Relatore

Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (CeDisMa)


Metodologia

Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online

_____________________________________________________________________________________________________________

Durata

3 ore

 


In collaborazione con: