Parlare ed ascoltare: la comunicazione empatica

Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado

06 Dicembre 2017

Parlare ed ascoltare in modo efficace



Dalle 15.30 alle 18.00
IIS Leonardo da Vinci - Via Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa, 61 - Niscemi (CL)

Scarica programma

Parlare ed ascoltare in modo efficace

Workshop di comunicazione efficace ed empatica: un laboratorio esperienziale in cui, partendo dalle risorse dei partecipanti, sperimenteremo le modalità di comunicare per educare e far apprendere.


Presentazione

Workshop che si propone di sviluppare le capacità di ascolto e comunicazione efficace dei partecipanti al fine di favorire le competenze relazionali del docente. La comunicazione è un elemento fondamentale del lavoro dell’insegnante, indispensabile per promuovere il passaggio di conoscenze e competenze, ma anche per creare un clima di classe che renda l’apprendimento piacevole ed efficace. Per la crescita dell’alunno e per il benessere dell’insegnante stesso, è fondamentale che il docente costruisca una comunicazione efficace con gli studenti e gli altri adulti presenti nel contesto scolastico.  Le attività proposte nel corso del laboratorio hanno come finalità quella di aumentare nei partecipanti la consapevolezza delle proprie risorse personali e amplificare le proprie abilità comunicative, affinché siano spendibili in ambito professionale e siano fonte di soddisfazione.


Programma

Prima parte

  • Non si può non comunicare: le regole della comunicazione
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Gli ostacoli e le barriere della comunicazione

Seconda parte

  • Come aprire la porta della comunicazione: l’ascolto passivo e le espressioni facilitanti
  • Come parlare per essere ascoltati: ascolto attivo ed efficace; inviare messaggi in prima persona
  • Il linguaggio dell’accettazione: la comunicazione non violenta.

Obiettivi

  • Riconoscere il proprio stile comunicativo
  • Avere consapevolezza dei messaggi che interrompono la comunicazione
  • Migliorare le capacità di ascolto empatico
  • Riflettere su contenuti verbali e non verbali della comunicazione
  • Fornire strumenti per migliorare il clima di classe e l’apprendimento.
  • Facilitare la relazione con colleghi e genitori.

Relatore

Barbara Laura Alaimo: pedagogista e counselor, si occupa di educazione alle emozioni,promozione del benessere e comunicazione efficace. Co-founder e mentor di Coderdojo Milano.


Metodologia

Seminario frontale/laboratoriale