La LIM in classe per una Didattica Innovativa

Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado

29 Novembre 2017


I.T.C. F.re Capriata - Via Campobello snc - Licata (AG)

La LIM in classe per una Didattica Innovativa

Relatore: Massimiliano Andreoletti

La LIM in classe per una Didattica Innovativa

Primi passi con la LIM: dalla lavagna all’interattività


Presentazione

Seminario finalizzato a fornire ai partecipanti gli elementi essenziali per introdurre la LIM nella didattica in classe. Lo stretto rapporto che la LIM ha con la lavagna tradizionale, ardesia o a pennarello, ha facilitato da un lato la sua penetrazione nella scuola, in quanto si è mimetizzata dietro quel suo essere un po’ “lavagna” e un po’ multimedia, ma da un altro lato ha generato confusione e fraintendimenti in chi la utilizza proprio come lavagna o proiettore multimediale. Le potenzialità date dalla comunicazione visiva e dal poter manipolare gli oggetti digitali rendono la LIM una risorsa unica che consente una didattica multimodale tramite una modalità comunicativa multisensoriale. Queste potenzialità non emergono spontaneamente con l’uso, ma necessitano una riflessione sulle pratiche in classe, andando oltre le abilità tecniche di gestione. Diventa fondamentale, quindi, comprendere che la possibilità di operare con gli oggetti, che si stanno vedendo, consente all’allievo di confrontarsi con le dimensioni della complessità rielaborando in modo personale, con il proprio stile cognitivo, quelle conoscenze che spesso risultano troppo astratte per essere comprese.


Programma

Prima parte

  • Cosa è la LIM e come funziona 
  • La LIM nelle pratiche dell’insegnante: oltre lo scrivere e il proiettare 
  • La progettazione dell’attività didattica con la LIM: spazi, tempi e modi

Seconda parte

  • Il software a corredo della LIM: funzioni base/intermedie 
  • Sperimentazione di soluzioni pratiche sull’uso della LIM nella didattica

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze tecniche inerenti hardware e software per l’utilizzo della LIM 
  • Esplorare le potenzialità e riflettere sulle criticità della LIM 
  • Sperimentare strategie didattiche attive

Relatore

Massimiliano Andreoletti: docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’ambito delle tecnologie applicate all’apprendimento


Metodologia

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online


Durata

3 ore