Coding in classe con Scratch

Primaria

13 Dicembre 2017

Coding in classe con Scratch



Dalle 16.30 alle 19.00
Scuola Primaria E. Solito - Via Berchet - Gela (CL)

Scarica programma

Presentazione

Stiamo vivendo un presente in cui l’applicazione del computer diventa sempre più pervasiva e, di conseguenza, il software diviene sempre più importante. Per i bambini imparare a programmare fin da piccoli significa prepararsi a muoversi agevolmente in un futuro prossimo che altrimenti li vedrà solo come attori passivi. Il pensiero computazionale può essere insegnato fin dalla scuola primaria anche attraverso strumenti opensource e gratuiti. La programmazione visuale di Scratch, il software didattico sviluppato dal MIT Media Labè un ottimo punto di partenza per coinvolgere i bambini attraverso un approccio pratico e motivante.


Programma

Prima sessione

  • Presentazione di Scratch
  • Primi passi con la programmazione visuale:“costruire” il codice
  • Comandi base di Scratch

Seconda sessione

  • Realizzazione di figure geometriche
  • Simulazione di uno strumento musicale: la tastiera diventa un pianoforte
  • Presentazioni multimediali e storytelling
  • Gestire una sessione di Scratch in classe
  • Sviluppo collaborativo: utilizzare la community online di Scratch come risorsa per l’apprendimento.

Obiettivi

  • Conoscere il coding e le relative tecniche di insegnamento
  • Migliorare l’apprendimento delle varie materie attraverso Scratch: le possibilità sono infinite
  • Utilizzare l’aula informatica: cosa verificare prima e come gestire una lezione
  • Capire come partecipare attivamente e con profitto alla community online di Scratch.

Relatore

Andrea Ferraresso: informatico, fondatore CoderDojo Fossò - Venezia.