Storytelling con Scratch

Primaria

14 Dicembre 2017

Storytelling con Scratch



Dalle 15.00 alle 17.30
I.C. Giovanni XXIII - Plesso Scuola Primaria - Via Maestro Gabriele Asaro - Paceco (TP)

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Storytelling con Scratch

Il coding con Scratch per narrare storie.

 


Presentazione

Scratch, il linguaggio di programmazione visuale (e non solo) del Massachusetts Institute of Technology, è molto adatto a costruire con facilità storie e libri animati. Come ha affermato il prof. Mitchel Resnick, capo dello Scratch Team, il coding può essere visto come un nuovo modo, per le persone, di organizzarsi, esprimersi e condividere le proprie idee. Il coding può quindi rappresentare una possibilità in più per la didattica, attraverso lo strumento dello storytelling. Per passare dai blocchi di Scratch alla costruzione di una storia è necessario sviluppare alcune semplici tecniche di programmazione che consentono di gestire al meglio personaggi e sfondi. Starà poiall’insegnante sviluppare ulteriormente o combinare insieme le tecniche imparate per costruire storie sempre più articolate assieme alla propria classe.

 


Programma


Prima parte

  • Strane trasformazioni
  • Costruire dialoghi e sincronizzarli
  • Coordinare i movimenti, l’entrata in scenae l’uscita di scena dei personaggi
  • Gestire la prospettiva
  • Aggiungere voci registrate

Seconda parte

  • Gestire il passaggio tra due sfondi tramite effetti di dissolvenza
  • Migliorare gli sfondi aggiugendo dettagli animati
  • Gestire il cambio pagina in un libro animato
  • Aggiungere effetti sonori e musiche di sottofondo.

 


Obiettivi

  • Comprendere le tecniche base del coding applicato allo storytelling
  • Essere in grado di combinare più tecniche assieme
  • Utilizzare i file multimediali della libreria di Scratche importarne di propri
  • Realizzare piccoli libri animati e storie a biv
  • iUtilizzare lo storytelling nel proprio lavoroquotidiano con la classe.

Relatore

Andrea Ferraresso: informatico, fondatore del CoderDojo Fossò - Venezia.

 


Metodologia

Seminario in laboratorio di informatica